mostra_follia_locandina_

La follia. Le storie, I luoghi

Ambienti e persone. Sono queste le due direttrici attraverso le quali si snoda la mostra dal titolo La follia. Le storie, i luoghi, in corso al Musme – Museo di storia della Medicina a Padova fino al 31 maggio.


Gli spazi di cui si racconta sono quelli degli istituti psichiatrici del Veneto, dell’ex ospedale psichiatrico di Padova in particolare. Le persone sono le donne e gli uomini, giovani e meno giovani, che hanno abitato quegli spazi, a cominciare dai pazienti principalmente, fino al personale e ai direttori. 
“Parlare di follia – sottolinea Gerardo Favaretto, presidente della fondazione Musme e psichiatra, che ha curato la mostra – significa affrontare un’esperienza  umana che ha segnato profondamente la storia della civiltà e che ha a che fare col bisogno, con la cura, con la necessità, con la sofferenza. Farla al Musme ha significato recuperare una dimensione della malattia che spesso si tende a dimenticare, dato che quando si pensa al corpo e alle sue sofferenze, ai traumi, in generale alla medicina, a volte ci si dimentica che a far parte di questo mondo è anche il disturbo mentale. Se questo è stato l’intento, abbiamo avuto poi un’occasione: l’Ulss 6 Euganea ci ha dato la possibilità di recuperare alcuni oggetti di uso comune dall’ex ospedale psichiatrico di Padova. Una storia dell’ospedale psichiatrico della città, a ben vedere, non è ancora stata rigorosamente scritta ed è come se questa mostra cominciasse a raccogliere degli appunti su questa istituzione”.  ….Continua su ilbolive.unipd.it/it/