La giornata mondiale del suolo

Istituita dalla FAO, si celebra il 5 dicembre di ogni anno

Il World Soil Day è stato istituito nel 2002 dalla FAO (Food and Agriculture Organization) l’’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante la gestione sostenibile del suolo.

Il tema della Giornata Mondiale del Suolo cambia ogni anno. “Prendersi cura del suolo: misurare, monitorare, gestire” è il tema scelto per l’edizione 2024.

Per approfondire:

Giornata Mondiale del Suolo: dall’evidenza all’informazione. Conoscere davvero il suolo per informare al meglio, oltre i luoghi comuni.

WWF accende i riflettori su uno degli habitat più devastati, ovvero, le sponde e le aree lungo i fiumi: negli ultimi 50 anni abbiamo perso una superficie complessiva pari a circa 2.000 campi da calcio. La distruzione degli ambienti ripariali si somma al danno dovuto agli sbarramenti artificiali presenti in tutto il sistema fluviale italiano, almeno 11.000 tra dighe, briglie e traverse di cui gran parte obsolete.
Il WWF chiede ai Governi Nazionali di includere i progetti Rivers2Restore nei piani nazionali di ripristino, di facilitare le autorizzazioni, garantire i finanziamenti e aumentare gli sforzi di ripristino dei fiumi oltre questi progetti. Al livello europeo il WWF ha anche inviato delle richieste alla Commissione per sostenere e incoraggiare i governi nazionali per dare priorità al ripristino dei fiumi, anche istituendo un fondo per il ripristino della natura. Inoltre, ha chiesto Piani di Ripristino nazionali ambiziosi.
IL RAPPORTO R2R – “Rivers2Restore: how restored rivers strengthen our resilience to climate change”.  

FederBio sottolinea il valore fondamentale di una gestione sostenibile dei nostri terreni:
https://feder.bio/5-dicembre-giornata-mondiale-del-suolo-

Isprambiente: ledizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo, dell’urbanizzazione e delle infrastrutture sul paesaggio e sui servizi ecosistemici. https://www.isprambiente.gov.it/it/news/giornata-mondiale-del-suolo

Rai Scuola: https://www.raiscuola.rai.it/scienze/articoli/2024/07/Giornata-Mondiale-del-Suolo-2ed303a7-0223-43f8-a4b5-786283586b39.html

Arpav: Con la giornata di studio “Proposte per la tutela del suolo” che si svolgerà il 5 dicembre, Giornata mondiale del suolo, a Venezia, Arpav e Regione del Veneto intendono portare l’attenzione su una risorsa ambientale primaria, il suolo, e sui diversi aspetti che influenzano la sua evoluzione e possono contribuire ad una sua maggiore protezione, in particolare nell’ambito delle scelte di pianificazione territoriale e nelle attività agricole. All’evento parteciperanno esperti della Commissione europea, di Ispra, delle associazioni ambientaliste e di categoria. 

3BEE: Giornata Mondiale del Suolo: l’analisi di 3Bee sull’uso del suolo in Italia