Nuove tecnologie di concimazione del riso con l’ausilio di microrganismi. Esperienze di campo

Lunedì 8 settembre ore 16.30 – Pieve Albignola (PV)

Azienda Agricola Antonio Zerbi, Via Roma 67

Le applicazioni scientifiche utili all’agricoltura e alla sua evoluzione verso la sostenibilità, potrebbe essere il significato di questa visita in campo.

Marinella Rodolfi illustra le tecniche sperimentate, ed ora applicate, dai Micologi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, per monitorare la presenza di spore fungine portatrici di malattie (come il brusone) e quelle utilizzate per valutare la presenza nel terreno di microrganismi fungini che favoriscono la salute e la produttività della pianta di riso. Non è difficile immaginare come tali tecniche possano indirizzare la coltivazione verso pratiche più sostenibili. È possibile, infatti, definire con maggiore accortezza momenti di intervento e quantità di antiparassitari e di concimi da impiegare.
Concimare il riso con l’ausilio di microrganismi che rendano più facilmente assimilabili i nutrienti forniti, è una pratica agronomica nella stessa direzione della sostenibilità ambientale. Dalla visita guidata sarà possibile definire meglio anche la sostenibilità economica del metodo di concimazione impiegato.