“Padova Urbs Organi – Convergenze” del Centro Organistico Padovano

Calogero Contino alla tromba barocca e Viviana Romoli all’organo

Domenica 16 marzo, ore 17.00, chiesa di S. Antonio Abate, via Savonarola 176 Padova (annessa al Collegio Universitario “Don N. Mazza”)

“Sfumature e bizzarrie tra Barocco e Novecento in Germania”; questo il titolo del concerto 

L’ingresso è libero e gratuito

l secondo appuntamento della rassegna “Padova Urbs Organi – Convergenze” del Centro Organistico Padovano sarà per domenica 16 marzo alle ore 17.00 presso la chiesa di S. Antonio Abate in via Savonarola 176 a Padova. 

Il concerto vedrà protagonisti Calogero Contino alla tromba barocca e Viviana Romoli all’organo e ci permetterà di ascoltare per la prima volta nella nostra rassegna il bellissimo suono della tromba naturale (la tromba costruita senza ancora l’utilizzo dei pistoni, utilizzata in epoca barocca).

“Sfumature e bizzarrie tra Barocco e Novecento in Germania”; questo il titolo del concerto, che costituirà dunque un interessante parallelo e una “convergenza” tra lo stile e i linguaggi tipicamente barocchi di G.P. Telemann, P. V. Vejvanovský e J. S. Bach e quello davvero particolare del novecentesco P. Hindemith. 

Le sfumature degli affetti barocchi e le numerose bizzarrie rendono quest’epoca brulicante di fantasia, di inventiva e di affascinanti giochi compositivi, asserviti alla funzione retorica o dialettica grazie alla maestria dei compositori più geniali. Il gioco di convergenza con il novecentesco Paul Hindemith sarà davvero interessante e mostrerà quanto due epoche apparentemente così distanti abbiano in realtà diversi punti di contatto.

La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano e realizzata con il Patrocinio del Comune di Padova e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la collaborazione di Asolo Musica – Veneto Musica nell’ambito del progetto Cantantibus OrganisCircuito Organistico Regionale 

Concerti d’organo per la Quaresima sono organizzati dal Centro Organistico Padovano.

Gli appuntamenti di marzo offriranno al pubblico un’esperienza originale e coinvolgente, abbattendo barriere e confini per avvicinare tutti alla ricchezza del mondo musicale. Protagonista sarà l’organo a canne, uno strumento unico per la sua bellezza e magnificenza, capace di evocare la potenza di un’orchestra e affascinare gli ascoltatori con la sua straordinaria varietà timbrica che risuona come mille voci e infinite sfaccettature.

Per informazioni: tel. 347 7109725

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook