Si conclude nel mese di maggio 2024 la rassegna organistica “Opificium musicae – la fabbrica della musica”

A Padova, nei venerdì di maggio (3, 10, 17 e 24) alle ore 21.00. Santuario Madonna Pellegrina, via G. Fabrici d’Acquapendente 60.
Ingresso libero.

La rassegna inizia venerdì 3 maggio, ore 21.00 con il Coro e l’Orchestra del liceo musicale “C. Marchesi” di Padova con un programma che vedrà una prima parte dedicata alla musica corale sacra di Giuseppe Tartini e a tre concerti  di Antonio Vivaldi (interessantissime pagine poco eseguite come il concerto per due violoncelli o quello per flauto op. 10 n. 5), dove alcuni giovani solisti metteranno in luce le proprie capacità.

La seconda parte del programma sarà invece dedicata al compositore francese Gabriel Fauré, di cui ricorre il centenario della morte.

Verranno eseguiti quattro bellissimi brani: la Sicilienne op. 78, originariamente un pezzo orchestrale, poi pubblicata in una versione per violoncello e pianoforte e qui presentata in una versione trascritta per ensemble di fiati; sempre per il medesimo ensemble verrà eseguita la dolcissima Berceuse op. 16, brano scritto originariamente per violino e pianoforte. Seguirà la celebre Pavane op. 50, qui in versione per coro e orchestra, e per finire lo splendido Cantique de J. Racine op. 11, per coro e orchestra. Maestri concertatori saranno Andrea Dainese ed Alessandro Fagiuoli; Maestro del coro: Renza Grombo.

_______________

Venerdì 24 maggio sarà il Coro ed ensemble strumentale del Conservatorio “C. Pollini” di Padova a chiudere la rassegna intitolata “Opificium musicae – la fabbrica della musica”  al Santuario Madonna Pellegrina alle 21 con ingresso libero.

Il coro, diretto da Francesco Loregian  presenta un raffinato programma che troverà il fulcro nella personalità del compositore tedesco Johannes Brahms, al quale verranno affiancati alcuni brani di D. Buxtehude, A. Vivaldi e F. Durante oltre ad un intervento solistico all’organo dedicato a  J. Brahms da parte del giovane Martino Grigoletto, studente al biennio accademico nella classe di  Pierpaolo Turetta.

Il programma completo

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

_______________