clima 2050_cover

Clima 2050. La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra


Annalisa Cherchi e Susanna Corti sono due esperte del clima impegnate nel campo della ricerca. Cherchi è ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, Corti è Dirigente di ricerca presso lo stesso Istituto del CNR. Il focus del libro è come prevenire il disastro climatico che attende il mondo dal 2050. Per quella data la temperatura media globale avrà superato la soglia di 1,5 gradi in più rispetto alla seconda metà dell'Ottocento.
Ricco di dati matematici e fisici e di annotazioni scientifiche, il libro è una guida per capire il lavoro dei ricercatori che dietro ai grafici, le sigle e i modelli rilevano il dramma a cui il mondo va incontro. I cambiamenti climatici non seguono un percorso lineare, sono diversi da Regione a Regione e per alcune Regioni le proiezioni indicano mutamenti più veloci e drastici. Questo riguarda pure il nostro Mediterraneo. Anche se purtroppo alcuni cambiamenti sono già irreversibili per centinaia o anche migliaia di anni, un mito da sfatare – scrivono le autrici – è che ormai sia troppo tardi per agire contro il cambiamento climatico. Abbiamo una scelta. “La nostra azione o la nostra inazione determinerà quanto il mondo si scalda, perciò non è assolutamente troppo tardi e non lo sarà per decenni…. Ora dobbiamo combattere e vincere la guerra per l’energia pulita, agendo in modo rapido ed efficiente per mantenere il riscaldamento globale al minimo. Un mondo che è 2 gradi più caldo sarà molto meglio di uno più caldo di 3, 4 o 5 gradi. Ogni decimo di grado sarà importante per le generazioni a venire e per tutti gli abitanti della terra”.

Nella prima pagina del libro viene segnalato che è possibile scaricare la App "Guarda" per vedere un video in cui le autrici raccontano la loro esperienza di lavoro all'interno del gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite: "Il clima che verrà: modelli e scenari nell'ultimo Rapporto IPCC"
 


Etta Artale