Matematica a 360 gradi

Matematica a 360° – classe 5

A cura di E. Zampieri

COD: 9788847240551

Primaria, Recupero e ripasso Raffaello Scuola

Quante volte i docenti, anche della scuola Primaria, sentono i ragazzini affermare convintamente:

“A me la matematica non piace, io di matematica non capisco niente, la matematica è noiosa e ripetitiva” Generalmente sono pronunciate da ragazze che aggiungono anche preferisco: disegnare, studiare Storia e Geografia, suonare il flauto.

Già ma nel disegno c’è di mezzo la geometria, la Storia senza i numeri non si fa proprio! Per non dire della Geografia dove ci sono di mezzo percentuali, distanze e superfici in unità di misura! Quindi? Nella realtà la Matematica è ovunque. Dalla simmetria delle foglie di un albero, alla precisione delle cellette esagonali delle api, senza dire dell’altezza delle montagne sul livello del mare, la percentuale di territorio di pianura, di collina e montagne. Aggiungiamo pure tutti gli esempi legati alla tecnologia, dalla costruzione di un arco e frecce, ai device più avanzati. E la musica, legata alla creatività umana, è intrinsecamente connessa alla matematica.

Senza calcoli e formule non si naviga certo nello spazio e ancor meno nel Web! Certo la realtà esiste anche senza le frazioni, senza il teorema di Pitagora ma la matematica che gli umani hanno sviluppato e continuano a implementare permette di avvicinarci allo spazio-tempo. E a tentare di rispondere a tante domande che gli stessi adolescenti pongono e si pongono.

Viene da sottolineare l’importanza delle discipline STEM nel loro complesso Science, Technology, Engineering and Mathematics, che entrano nella scuola dai primi gradi e necessitano di metodologie precise come Learning by doing, Imparo facendo, Cooperative learning, Apprendimento Cooperativo, Peer to peer, Apprendimento tra pari, per citarne solo alcune. Tutte strategie che troviamo nel testo curato da E. Zampieri e che sono fondamentali anche per sviluppare le capacità relazionali per raggiungere un obiettivo condiviso.

Matematica a 3600 diventa un utile compendio per chiudere il ciclo Primario con attività stimolanti che comprendono tutti gli aspetti della matematica e non solo.

Alberta