Dal 4 al 9 ottobre 2016
Il Festival, organizzato dall’associazione Cinerama, diretto da Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante, si propone come luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio, con una serie di film inediti, eventi speciali, laboratori, presentazioni e incontri con gli autori ed è realizzato con il contributo del "Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo" e del Comune di Padova e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sponsor del progetto sono AcegasAps, Amga, e Montura.
Sette i film che compongono il Concorso Internazionale di Detour: film provenienti da diverse parti del mondo, mai usciti nelle sale italiane, alcuni presentati in anteprima italiana assoluta.
Questi i titoli: “Entertainment”, di Rick Alverson (Stati Uniti); “Hector”, di Jake Gavin (Regno Unito); “Mr. Pig”, di Diego Luna (Messico); “Neon Bull”, di Gabriel Mascaro (Brasile); “Road to Istanbul”, di Rachid Bouchareb (Francia, Belgio, Algeria); “Lampedusa in Winter”, di Jakob Brossmann (Austria, Italia, Svizzera); “Paths of the Soul”, di Yang Zhang (Cina).
Tre i premi ufficiali che verranno attribuiti ad altrettanti film del Concorso Internazionale: Premio al miglior film; Premio Speciale della Giuria e infine il Premio del Pubblico, assegnato dal pubblico di Detour chiamato a votare i film in concorso. Tutti i premi verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo nella sala Fronte del Porto del Cinema Porto Astra domenica 9 ottobre alle ore 21.
A giudicare i film del Concorso una Giuria presieduta da Roberto Citran, attore che ha lavorato con registi come Mazzacurati, Rosi e Archibugi, oltre che in numerosissime produzioni straniere. Gli altri membri della Giuria sono la montatrice e documentarista Esmeralda Calabria, già collaboratrice di Nanni Moretti, Paolo Virzì e Michele Placido, premiata per ben due volte con il David di Donatello, e Marco Dalla Gassa, professore di Storia e critica del cinema presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e autore di numerosi testi di argomento cinematografico.
Prende vita anche una nuova sezione, realizzata in collaborazione con il Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova, e ha un titolo emblematico: Music Around the World. Al suo interno troveranno spazio film che raccontano esperienze musicali tratte da tutto il mondo e che mostrano come la musica possa diventare vettore di speranza ed elemento capace di cambiare lo status quo. La sezione verrà inaugurata la sera del 5 ottobre con la proiezione di Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta, la straordinaria storia del Silk Road Ensemble, un gruppo musicale internazionale creato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma. Incredibili vicende umane e politiche, singolari strumenti e una grande utopia sono gli ingredienti di un film trascinante, raccontato dal premio Oscar Morgan Neville.
Il programma dettagliate su detourfilmfestival.com/