“L’avventura dell’acqua”. Un progetto di One Ocean Foundation ed Esselunga per le scuole primarie

Promosso per l’anno scolastico 2020/2021, è dedicato alle scuole primarie per sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale. 


One Ocean Foundation (OOF), iniziativa dedicata alla salvaguardia dei mari, ed Esselunga, una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione, annunciano l’inizio di una partnership incentrata sulla promozione della salvaguardia ambientale per le nuove generazioni. Con il progetto L’Avventura dell’acqua verrà promosso un kit didattico – che gode del patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze Polari – rivolto principalmente alle classi quarte delle scuole primarie, per accrescere la loro consapevolezza in materia di sostenibilità ambientale. 
L’obiettivo del progetto è incrementare la conoscenza dell’acqua come elemento fondamentale per la vita partendo dalle sue “origini” nell’ambiente montano di alta quo­ta (ghiacciai e neve) fino ad arrivare al mare e agli oceani, contribuendo così a generare nei giovanissimi partecipanti una maggiore consapevolezza ambien­tale.

La partecipazione è gratuita. Per partecipare scrivere entro il 18 dicembre 2020secretariat@1ocean.org

Durante l’anno scolastico 2020/21, L’Avventura dell’acqua accompagnerà i suoi partecipanti in un vero e proprio percorso virtuale alla scoperta dell’acqua, dai ghiacciai dell’alta montagna fino ad arrivare nei mari e negli oceani.

Attraverso un kit didattico, i giovanissimi esploratori potranno approfondire la loro conoscenza dell’acqua quale elemento fondamentale per la vita e sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale attraverso l’adozione di comportamenti più corretti e sostenibili.

* Riciblog Bonduelle propone le “Idee no waste” in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Idee  per la casa o anche semplici ricette culinarie per dare una seconda vita agli scarti e ridurre lo spreco di cibo e risorse


In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, la Fondazione Louis Bonduelle propone le idee “da non buttare” firmate Riciblog, il blog nato per ispirare gli utenti nella scoperta del gusto di non sprecare cibo e risorse.
Preparazioni semplici, con un risvolto green, per ridare una seconda vita agli scarti alimentari e dare un impatto positivo sull’ambiente. 

La Fondazione ha scelto questa particolare occasione per sottolineare quanto sia importante accrescere la consapevolezza dell’impatto che le abitudini quotidiane e dunque i consumi hanno sull’ambiente. Ridurre la quantità di rifiuti è possibile e Riciblog  aiuta a trasformarla non solo in una buona abitudine ma anche in un’occasione creativa e di divertimento.

Le idee “no waste” di Riciblog per ridare al cibo una seconda vita.

 

18° Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”

Rinnovabili, cambiamenti climatici e pandemie: la sfida della riconversione ecologica parte dal solare, eolico e idrogeno

In sintesi:

●      78% degli italiani pensa che il futuro è nelle rinnovabili
●      oltre il 90% è preoccupato dal cambiamento climatico
●      preferenza per gli impianti solari sulle coperture e per quelli eolici al largo in mare
●      Idrogeno come scelta per il futuro
●      68% ritiene che l'aria inquinata aumenti diffusione e letalità del COVID-19 


Il 78% degli italiani pensa che il futuro sia nelle rinnovabili, oltre il 90% è preoccupato dal cambiamento climatico, si preferiscono gli impianti solari sulle coperture e quelli eolici al largo in mare, l'idrogeno è la scelta per il futuro e ben il 68% ritiene che l'aria inquinata aumenti diffusione e letalità del COVID-19.

 È questa la fotografia che emerge dal 18° Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”, realizzato dall'Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde e da Noto Sondaggi, i cui dati sono stati divulgati nel corso della web conference “Economia, salute, ambiente… o viceversa? Innovazione e rinnovabili per la salute del Pianeta e dell’Umanità”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus con la collaborazione di CITERA – Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente della Sapienza Università di Roma. Partners dell'evento: Renexia, Alboran Hydrogen, Maestri Costruttori.

Per approfondire leggi il comunicato stampa allegato.
La versione integrale del 18° Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy” è disponibile sul sito della Fondazione UniVerde: http://www.fondazioneuniverde.it/