4 dicembre 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell’innovazione tecnologica e gestionale nell’impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L’iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS – Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"
Risorsa non rinnovabile e limitata, il suolo deve essere protetto
Il 2015 è stato proclamato anno internazionale del suolo. Il benessere dei suoli è infatti alla base della nostra sopravvivenza. Diversi sono i progetti europei che ne misurano fertilità e risposta ai cambiamenti climatici e che si occupano anche di come tutelarlo.
leggi
Diminuire l’uso di antibiotici negli allevamenti. È possibile?
L’uso eccessivo di antibiotici tra gli esseri umani e gli animali ha provocato una diffusione molto rapida di batteri antibiotico resistenti. L’INRA sta studiando i meccanismi che portano alla selezione spontanea di batteri antibiotico resistenti negli allevamenti, per fornire indicazioni utili a diminuire l’abuso di antibiotici e rendere gli allevamenti più sostenibili.
leggi
La biodiversità come misura per la resa futura del terreno
La mancanza di biodiversità comporta l’impiego di additivi che spesso non riescono a supplire alle carenze createsi nell’ambiente. Misurare la biodiversità è uno dei metodi per riuscire a gestire l’azienda in modo sostenibile e mantenerne la produttività. Ricercatori europei hanno di recente pubblicato un articolo su come valutare numericamente la biodiversità all’interno di un’azienda agricola.
leggi
La dieta mediterranea allunga la vita
Uno studio appena pubblicato sul British Medical Journal mette in relazione la dieta mediterranea con l’allungamento dell’aspettativa di vita. La correlazione, trovata a livello cromosomico, è stata studiata da un gruppo di recercatori appartenenti a diversi enti di ricerca statunitensi.
leggi
Il kiwi di IV gamma si può migliorare
La IV gamma rappresenta un’ottima soluzione per recuperare la produzione che non può essere destinata al mercato di frutta fresca di I gamma. Due studi pubblicati di recenti evidenziano quali siano i frutti e la pellicola commestibile migliori per ottimizzare le qualità del kiwi di IV gamma.
leggi
Finanziamenti regionali e nazionali
La regione Lombardia con la delibera del 5/12/2014 ha emanato numerose delibere di notevole interesse per gli agricoltori della regione. Il MIPAAF ha reso noto le disposizioni nazionali per le agevolazioni alla produzione di olio di oliva e olive da tavola.
leggi
|