28 febbraio 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto: "Salvaguardia di Ambiente Risorse e Salute nell’agricoltura lombarda estensiva, intensiva e di nicchia: il possibile ruolo dei microrganismi attivi", finanziato con decreto n. 96 del 10 gennaio 2013 della Regione Lombardia. L’iniziativa è inserita nel Bando anno 2012 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS – Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.
Una Desiree che resiste alla peronospora
È stato pubblicato di recente uno studio inglese che presenta una patata resistente alla Phytophthora infestans. Questa nuova patata è stata ottenuta dall’incrocio della patata Desiree con una patata selvatica sudamericana. Si attende l’autorizzazione UE per immetterla nel mercato.
leggi
La lotta integrata diventa obbligo di legge
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale, è diventato obbligo di legge l’impiego in agricoltura della lotta integrata o di altre forme di agricoltura che prevedano un utilizzo limitato di fitofarmaci.
leggi
Nuova procedura per l’analisi del rischio alimentare
L’EFSA ha reso noto il testo di una nuova procedura per l’analisi del rischio alimentare adatta a valutare l’impatto ambientale di sostanze potenzialmente dannose per gli esseri umani, gli animali e/o le piante. Questo nuovo modello consente anche di valutare in tempi brevi eventuali rischi, con la conseguente possibilità di dare rapidamente l’allarme.
leggi
Piano biennale su agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici
Con il 2014 sono partiti i nuovi progetti biennali all’interno del programma FACCE-JPI per affrontare i problemi multidisciplinari legati a una produzione agricola sostenibile, che si adatti ai cambiamenti climatici. Il cambiamento climatico comporta infatti variazioni non solo nel tipo di colture, ma anche sul tipo di infestanti e parassiti.
leggi
L’umile paglia è risorsa di energia e salvaguarda l’ambiente
Dalla Germania arriva un nuovo studio sulle potenzialità ancora inutilizzate della paglia. La paglia, infatti, trova applicazione nell’agricoltura e nell’allevamento, ma quella in eccesso potrebbe essere impiegata per fornire energia rinnovabile con una netta diminuzione dei gas ad effetto serra.
leggiL’importanza dell’innovazione varietale e dei criteri di conservazione delle fragole per affermarsi nel mercato
L’Italia si distingue per le selezioni varietali e per la coltivazione di fragole a minor impatto ambientale, dall’Irlanda, invece, arriva uno studio per migliorarne la conservazione, con conseguenze importanti sulla commercializzazione delle fragole.
leggi
|