Giornata internazionale del Volontariato: Incontri tra generazioni, popoli e culture

Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo (CSV), come promotore, Associazioni e Istituzioni Scolastiche tre realtà per ritrovarsi, riconoscersi come facenti parte di una umanità sensibile che non si gira dall’altra parte.

Quanto sia importante il messaggio esplicitato al Liceo Ippolito Nievo sabato 2 dicembre 2023 lo si comprende da questo esempio. Una maratona di interventi fatti da Associazioni che operano nel volontariato sociale e in quello culturale/scientifico. Circa 600 ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni che si confrontano con realtà animate da persone non più giovani ma determinate ad avere un ruolo nella società mettendo a disposizione tempo, esperienza e sensibilità. Le quattro associazioni elencate qui sotto sono solo una piccola frazione del grande numero coinvolto in questa particolare attività.

  1. CEAV – Cancro e assistenza volontaria – si occupa di supporto ai pazienti oncologici.
  2. Anziani a casa propria – associazione che promuove l’integrazione della persona anziana nella società.
  3. Università aperta vigontina associazione culturale che pone la cultura alla base della convivenza civile tra persone, promuovendo l’inclusione e la libertà di pensiero e di scelta.

Sito Web https://uniapertavigo.it/

  • Centro studi l’uomo e l’ambiente – Ambiente Risorse Salute. Idea di sviluppo che concilia azioni di protezione e gestione dell’ambiente nell’ottica della transizione ecologica.

Sito Web https://www.scienzaegoverno.org/

Le rappresentanti di ciascuna associazione hanno parlato ai ragazzi del supporto ai pazienti oncologici di tutte le età, del sostegno ad anziani soli, di cultura e conoscenza, basi della convivenza civile, di ambiente, sostenibilità e transizione ecologica. Ma hanno anche chiesto ai ragazzi il loro rapporto con i nonni; figure determinanti per tante famiglie perché sono in grado di donare tempo a nipoti e pronipoti; nonni che magari non sanno utilizzare speditamente uno strumento digitale. Ecco un punto di incontro sottolineato dalla relatrice. Il nipote che sa con due clic entrare nello SPID, il nonno che sa raccontare e ascoltare.

La maratona del Volontariato al Liceo Nievo di Padova è solo uno dei tanti esempi, uno dei tanti tasselli di un grande e variopinto mosaico che ci piace pensare stia all’interno del contenitore di Educazione alla Cittadinanza che troviamo trasversale in tutti i Piani di Offerta Formativa. La scuola come motore di cambiamento di paradigma. Le diverse generazioni hanno tanto da scambiare, da dare gratuitamente.

E questa è solo una piccola se pur grande realtà. Ci piace pensare ai volontari che si occupano dell’infanzia nei paesi più poveri: ai medici e tecnici dell’Associazione Medici Senza Frontiere, agli operatori di Save the Children, a quelli di Emergency e alle altre decine e decine di associazioni no profit e ONG che operano a livello internazionale. La 38° giornata internazionale del volontariato ci porta in un mondo che vogliamo pensare lontano da speculazioni e commerci. Ci piace davvero pensare che ciascuno di noi in qualsivoglia periodo della vita possa donare il proprio tempo per far stare meglio un proprio simile in difficoltà a prescindere dalla cultura, dal credo e dallo stato sociale.

Ci piace anche pensare che qualche studente che abbiamo incontrato, quando sarà adulto, medico, ricercatore, infermiere, scienziato, impiegato o semplicemente cittadino, trovi tempo da donare.

Alberta Vittadello