lago

Le foreste al centro della strategia europea per la decarbonizzazione

Le foreste forniscono il 40 per cento del raccolto annuale per la produzione di bioenergia e sequestrano ogni anno 100 milioni di tonnellate di carbonio, ossia il 10 per cento delle emissioni di CO2 dall’uso dei combustibili fossili


Nel 2020 il piano europeo per il clima un obiettivo chiave: ridurre le emissioni di gas serra del 55 per cento entro il 2030 (rispetto ai livelli del 1990) in linea con quanto stabilito nell’ambito del Green Deal, la strategia grazie alla quale l’Unione europea punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. La bioeconomia forestale può contribuire a centrare questo obiettivo, sia mediante l’aumento del carbonio stoccato nei terreni forestali, sia attraverso l’impiego di biomassa ad uso energetico in settori che richiedono un uso intenso di energia fossile. Il contributo della forestazione è infatti essenziale per compensare le emissioni di gas serra dell'agricoltura, che è responsabile di circa il 10 per cento delle emissioni totali di gas serra a livello europeo. A questo proposito, la Politica Agricola Comune premia le aziende agricole che mettono in atto pratiche agricole rispettose del clima (riferite alla gestione dei pool di carbonio) come la gestione sostenibile del suolo agricolo e una maggiore cura degli allevamenti animali per ridurre le emissioni di anidride carbonica, metano e ossido di diazoto. A livello globale, gli ecosistemi terrestri (comprese foreste, terreni agricoli, ecc.) rimuovono circa il 30 per cento (9,5 ± 2,9 Gt CO2/anno) delle emissioni di CO2di origine antropica dall’atmosfera. Le foreste presenti nel territorio dell’Ue coprono circa 161 milioni di ettari [1], pari al 42 per cento della superficie totale, e rappresentano non meno del 5 per cento delle foreste a livello globale (EASAC, 2017). Inoltre contribuiscono a rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera mediante la fotosintesi e il sequestro di carbonio [2] (Figura 1).

 

Figura 1. Percentuale relativa alle aree forestali negli Stati membri dell’Ue

 

Nell’Unione europea la gestione sostenibile delle foreste è in grado di assicurare l’assorbimento di circa 100 milioni di tonnellate di carbonio all'anno, pari a circa il 10 per cento delle emissioni derivanti dall’uso dei combustili fossili.Inoltre, la biomassa forestale rappresenta il 50per centodell'energia "rinnovabile"a livello europeo nella generazione di elettricità e calore. A questo proposito, il pacchetto “Fit for 55”, recentemente adottato dalla Commissione europea, include tra le sue  proposte anche quella di un pianoper piantare tre miliardi di alberi di qui ai prossimi dieci anni.


Per approfondire:

  • EASAC policy report 32. April 2017. ISBN: 978-3-8047-3728-0. www.easac.eu.

 

Note:

[1] 1 ettaro = 104 m2

[2] 1 m3 di legno ≈ 0,92 t CO2

 

Foto d’intestazione: Carlo Alberto Campiotti