efficienza energetica volano di sviluppo Sicilia

L’efficienza energetica volano di sviluppo per la Sicilia

Efficienza energetica, energie rinnovabili e innovazione tecnologia in agricoltura al centro di un convegno organizzato ad Alcamo da ORSA e Fondazione Simone Cesaretti.


Si è tenuto lo scorso 5 novembre, presso la Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo (Trapani), il convegno “Sostenibilità energetica e ambientale per i territori e le città”, organizzato dall’associazione senza fini di lucro ORSA in collaborazione con la Fondazione Simone Cesaretti. Il convegno, tenutosi nell’ambito della campagna nazionale d’informazione Italia in Classe A, realizzata dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, è stato aperto dai saluti dell’On. Girolamo Turano, Assessore alle attività produttive della Regione siciliana e del Dott. Pietro Puccio, Sindaco di Capaci e presidente del Gruppo Azione Locale Golfo di Castellammare, assenti per motivi istituzionali. Particolare apprezzamento è stato manifestato per la campagna “Italia in Classe A” e per l’iniziativa sostenuta dall’ENEA “Novembre: il Mese dell’Efficienza Energetica”.

Dopo i saluti, i lavori sono stati introdotti dall’Ing. Francesco Cappello dell’ENEA e dal Prof. Gian Paolo Cesaretti, presidente della Fondazione Simone Cesaretti, che hanno sottolineato l’importante ruolo svolto da istituzioni, centri di ricerca e imprese nel far emergere le potenzialità dell’efficienza energetica per la competitività, l’innovazione e l’occupazione nel settore edile e in quello dell’agroindustria. Successivamente sono intervenuti il Prof. Salvatore Raimondi, il Prof. Santo Orlando e il Prof. Antonio Comparetti dell’Università di Palermo, il Dott. Carlo Greco del CREA (Consiglio di Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), l’Ing. Giuliano Vox dell’Università di Bari e cinque borsisti del Progetto INNOVA, realizzato dall’ENEA e confinanziato della Regione Siciliana grazie al Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020. Le relazioni presentate dai borsisti (Carlo Scibetta, Noemi Caltabellotta, Domenico Rigoglioso, Felicia Cavaleri e Emanuela Sirica) hanno preso in considerazione lo sviluppo di modelli di Green Roofs & Walls (tetti e pareti verdi) per ridurre l’uso di energia per la climatizzazione degli edifici, l’architettura bioclimatica per minimizzare l’impatto ambientale delle cantine vitivinicole e le tecnologie per efficientare dal punto di vista energetico i processi produttivi nei settori dell’agricoltura e dell’agroindustria.

A conclusione delle relazioni ha preso la parola Franco Ribaudo, ex parlamentare e Sindaco di Marineo (Palermo), che ha illustrato l’impegno della Regione siciliana per valorizzare le opportunità che l’efficienza energetica offre per lo sviluppo imprenditoriale, l’occupazione e il miglioramento della qualità della vita, in particolare nelle aree interessate dal turismo. È seguito un seminario di approfondimento tenuto dal Prof. Gian Paolo Cesaretti, sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Ha chiuso i lavori il Dott. Carlo Alberto Campiotti dell’ENEA, moderatore del convegno, che ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dall’Agenzia attraverso la campagna “Italia in Classe A” per sensibilizzare amministrazioni locali, imprese, associazioni e cittadini su un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, a casa e nelle scuole, il tutto nella prospettiva di uno sviluppo economico sostenibile del Paese.