Progetto EVE. Oltre 300 colonnine di ricarica per veicoli elettrici in tutta la Toscana
Green, eco sostenibilità e innovazione. Sono queste le parole chiave del progetto EVE – Electric Vehicle Energy, realizzato attraverso la collaborazione tra tre grandi realtà come Enegan, trader di luce e gas che opera a livello nazionale, il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), realtà composta da 60 imprese hi-tech e Dielectrik, che lavora alla progettazione e alla produzione di prototipi di generi elettronici ed informatici.
Grazie alla nascita di EVE, Enegan installerà 325 colonnine di ricarica per veicoli elettrici in tutta la Toscana. Il settore è in piena espansione e sviluppo, solo in Italia il mercato delle auto elettriche si prevede salga a 10 milioni, con la prospettiva di sostituire completamente i veicoli a gasolio che oggi rappresentano il 50% del mercato.
L’innovazione, oltre a portare immediati e chiari vantaggi in termini di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente, avrà delle ripercussioni sul mondo del lavoro. La nuova industria produttiva sorgerà infatti nel polo industriale di Pontedera in provincia di Pisa e sarà strutturata con nuovo personale tecnico e ingegneristico per garantire il valore tecnologico dei vari prodotti esistenti e per la realizzazione di nuove tecnologie da immettere sul mercato internazionale.
Per approfondire:
Energan
Polo tecnologico di Navacchio
Dielectrik