CARTA-DI-COURMAYEUR

Sottoscritta la carta di Courmayeur per gli eventi sportivi sostenibili

La Carta di Courmayeur, prima Carta Internazionale per gli Eventi Sportivi Sostenibili, è stata sottoscritta sabato 7 settembre. Alla firma hanno preso parte il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Courmayeur, oltre ai primi organizzatori di eventi e promotori della Carta. 


Il documento  nasce dall’esigenza di affermare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e la necessità di adottare obiettivi che rendano ecologicamente sostenibili ggli eventi temporanei che portano persone a diretto contatto con elementi naturali quali le manifestazioni sportive, in special modo quelle outdoor.

La Carta si prefigge una serie di princìpi che promuovono una cultura sportiva basata su sostenibilità e circolarità nell’impiego delle risorse naturali, di cui tenere conto in fase di programmazione, pianificazione e gestione degli eventi sportivi. Alla firma da parte delle istituzioni ha fatto seguito una breve presentazione delle prime quattro gare aderenti – Ultramirage dalla Tunisia, Sila3vette dalla Calabria, il KeepCleanAndRun promosso da AICA e il Tor des Géants organizzato da VdATrailers. Quindi è stato il turno della sottoscrizione da parte dei promotori (Consorzio Nazionale Ricrea, il Consorzio Nazionale Corepla, il Consorzio Nazionale CiAL,  l’Associazione Nazionale Bioplastiche, Eurosintex, Greentire e Montura (Store Roma).

La Carta di Courmayeurredatta da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, è sottoscrivibile da qualunque manifestazione sportiva si riconosca nei suoi princìpi ambientali.

Per adesioni e informazioni scrivere a segreteria@envi.info