RICREA. “Dall’acciaio all’acciaio: una perfetta storia di economia circolare”

Gli imballaggi in acciaio in  Italia eccellenza europea. 5,6 milioni di tonnellate avviate al riciclo in 20 anni.
 


Si è svolto, lo scorso 11 ottobre, a  Milano presso l’Hotel & Grand Spa,  il ventennale del Consorzio RICREA. Per l’occasione è stato presentato il Green Economy Report “Dall’acciaio all’acciaio: una perfetta storia di economia circolare” elaborato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Dal 1997 ad oggi l’Italia ha avviato a riciclo complessivamente 5,6 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio, un quantitativo sufficiente per realizzare le carrozze di un treno lungo da Roma a Parigi composto da 50.700 vagoni, o 56.300 Km di binari ferroviari, pari ad oltre il doppio dell’intera linea ferroviaria italiana.

Grazie all’acciaio recuperato dagli imballaggi dal 2005 nel nostro Paese si è ottenuto così un risparmio di 3 milioni di tonnellate di materia prima pari al peso di 8 mila Frecciarossa ETR1000 per un valore di 350milioni di euro, e si sono evitate inoltre4 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra, pari a quelle generate in un anno da circa 1 milione di auto con percorrenza media annua di 20 mila km.

Leggi tutti i dettagli nel Report sotto allegato