Il ruolo di Nissan Italia in un modello di economia circolare

 


In un convegno dello  scorso  29 novembre a  Roma, dal titolo “Economia Circolare: posizionamento strategico nazionale e ruolo delle filiere industriali” promosso da Enel e Intesa Sanpaolo,  Nissan Italia è stata protagonista della sessione dedicata alle filiere industriali.

Presentando il progetto nel campo della mobilità sostenibile il Presidente e Amministratore Delegato Bruno Mattucci ha illustrato la strategia a livello internazionale dell'azienda nipponica, con un focus sulle attività dell’azienda in Italia dove la casa automobilistica ha ottenuto la leadership in termini di vendita di auto elettriche. Sono attualmente oltre 300.000 i veicoli immessi nel mercato mondiale dal 2010, con un risparmio di 370mila tonnellate di CO2. L’innovativo modello di business adottato da Nissan si basa su mobilità elettrica, guida autonoma e integrazione.

La nuova Nissan LEAF,  100% elettrica e quindi a zero emissioni di CO2, NOx e PM10, con batteria da 40 kWh, garantisce fino a 378 km NEDC di autonomia e contribuisce alla riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico.

In quanto 100% elettrica beneficia di diversi vantaggi economici; dalla possibilità di accedere e circolare gratuitamente nei centri storici e nelle ZTL di molte città anche nei periodi di limitazione del traffico, al parcheggio gratuito in molti Comuni italiani nelle aree a fascia blu a pagamento, all’esenzione del bollo per i primi 5 anni in molte Regioni. Inoltre, con un costo di soli 4** Euro per 100 km, consente di risparmiare circa il 40% rispetto ai veicoli a combustione interna. Se, invece, si dispone di una fonte di energia rinnovabile domestica, il costo si azzera completamente.