Si è concluso APICE, il progetto europeo cui ha partecipato la Regione del Veneto

Il progetto europeo APICE:  strategia comune del Mediterraneo per l'attuazione di Azioni concrete a livello locale per la mitigazione delle Emissioni nei Porti, nelle Industrie e nelle Città, si è concluso, dopo 3 anni di intenso lavoro,  il 28 febbraio 2013.

Venezia e Genova, insieme a Barcellona, Marsiglia e Salonicco hanno sviluppato una metodologia condivisa per la determinazione e la gestione dell’impatto derivante dalle attività portuali sulla qualità dell’aria urbana. Nella Regione Veneto è stata ARPAV, l'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale del Veneto.

Nell’area veneziana, APICE ha permesso di stimare il contributo delle emissioni portuali sui livelli di concentrazione di polveri fini. Le azioni di intervento valutate hanno riguardato in particolare interventi sulle emissioni delle navi passeggeri che interessano Venezia insulareI risultati principali relativi all'area veneziana sono disponibili nella pubblicazione:

Tutti gli studi condotti nel corso di APICE sono disponibili nella sezione "Risultati finali"

Per conoscere in dettaglio la Qualità dell’aria nella laguna  Venezia, leggi il documento allegato: “Qualità dell’aria nella laguna di Venezia. APICE: verso la riduzione dell’inquinamento atmosferico”. A cura di Elena Gissi e Tiziana Quaglia