*Renewable Energy Report 2018

Segnaliamo che Diego Percopo, Amministratore Delegato di EF Solare Italia, è intervenuto oggi alla presentazione del Renewable Energy Report 2018, il rapporto sul futuro delle rinnovabili in Italia curato dall’Energy & Strategy Group, composto da docenti e ricercatori del Politecnico di Milano.

Percopo ha illustrato il punto di vista di EF relativamente al contributo che i grandi operatori potranno offrire per il raggiungimento degli obiettivi della SEN 2017:

“Operare su scala industriale è una premessa necessaria per poter dare un contributo rilevante al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi previsti dalla SEN tramite l’ottimizzazione del parco esistente e l’installazione di nuovi impianti.

La survey contenuta nel Report dell’Energy & Strategy Group mostra come tra i primi dieci operatori del settore delle rinnovabili ci sia una maggiore propensione ad effettuare interventi di revamping o repowering: il 55% dei grandi operatori ha già effettuato tali interventi, mentre la percentuale si riduce su operatori di dimensioni più contenute.

Come primo operatore di fotovoltaico in Italia, la nostra attenzione è rivolta al consolidamento del mercato ed alla manutenzione del parco esistente. Creiamo valore sia a livello operativo, sfruttando le economie di scala e sviluppando know-how tecnico, sia a livello finanziario, come dimostra il recente progetto di rifinanziamento di oltre un miliardo di euro, particolarmente apprezzato dal sistema bancario, che fornirà ad EF risorse per continuare a crescere e ad essere volano per lo sviluppo dell’intero settore”.


EF Solare Italia

Con 123 impianti in 14 regioni e una capacità installata di quasi 400 MW, EF Solare Italia è il primo operatore di fotovoltaico in Italia. Joint venture paritetica tra Enel Green Power e F2i, EF Solare Italia sta guidando il processo di consolidamento in atto nel settore, attraverso l’acquisizione di impianti in esercizio, ponendosi come aggregatore e leader tecnologico di un mercato in continua crescita.