Italia in classe A-Enea

Le imprese agroalimentari siciliane partecipano alla campagna dell’ENEA “Italia in Classe A”

Il convegno “Sostenibilità energetica e ambientale per i territori e le città”, organizzato da ORSA e Fondazione Simone Cesaretti presso la Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo, si chiude con le visite tecniche in tre aziende della Provincia di Palermo. 


Si è concluso il convegno in due giornate “Sostenibilità energetica e ambientale per i territori e le città”, organizzato dall’associazione senza fini di lucro ORSA in collaborazione con la Fondazione Simone Cesaretti nell’ambito della campagna nazionale d’informazione Italia in Classe A . promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). In occasione della campagna sono in programma a novembre – proposto dall’ENEA come Mese dell’Efficienza Energetica – una lunga serie di eventi, workshop, seminari e manifestazioni culturali in tutte le regioni italiane sui temi dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile. Istituzioni, imprese, associazioni e cittadini sono chiamati a fare la loro parte nella promozione della cultura della sostenibilità.

Il convegno, organizzato in Sicilia presso la Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo (Trapani), ha visto la partecipazione, fra gli altri, dell’On. Girolamo Turano, Assessore alle attività produttive della Regione siciliana e del Sindaco di Capaci e presidente del Gruppo Azione Locale Golfo di Castellamare Pietro Puccio, che hanno manifestato particolare apprezzamento per la campagna “Italia in Classe A”. Notevole interesse, inoltre, è stato mostrato dai relatori del convegno (ricercatori, borsisti dell’ENEA e del CREA), che sono stati coinvolti in tre visite tecniche organizzate presso tre aziende della Provincia di Palermo (Consorzio APO e F.lli Contorno Industria Conserve Alimentari a Bagheria e Feudo Disisa a Grisì, nei pressi di Monreale), dove hanno potuto assistere dal vivo alla lavorazione degli agrumi, alla produzione delle conserve alimentari e alla produzione dell’olio e del vino (vedi foto).

 

Foto1. Visita tecnica presso F.lli Contorno Industria Conserve Alimentari a Bagheria

 

Foto 2. Visita tecnica presso Feudo Disisa a Grisì (Monreale)

 

Foto 3. Visita tecnica presso Consorzio APO a Bagheria