* OPV, Orchestra di Padova e del Veneto 54ᵃ Stagione concertistica 2019-2020. Prismi

Direttore musicale e artistico Marco Angius


 


A partire dal titolo Prismi, in omaggio al filosofo e musicologo Theodor W. Adorno nel cinquantesimo anniversario della sua morte, i 14 concerti  della Stagione riflettono un fitto intreccio di stili musicali valorizzati da una forte corrispondenza di interpreti internazionali.

Particolare attenzione viene riservata alla musica di Brahms con l’integrale delle quattro Sinfonie diretta dai M° Marco Angius, Jacek Kaspszyk, Roland Böer e Gianpaolo Pretto, il quale terrà a battesimo la prima esecuzione italiana di Nähe fern 2 di Wolfgang Rihm, mentre i due Concerti per pianoforte di Brahms vedranno il pianista Sunwook Kim come unico interprete, primo vincitore asiatico del Concorso Pianistico Internazionale di Leeds.
Dei tre appuntamenti che apriranno le celebrazioni in occasione dei 250 anni della nascita di Beethoven previsti per il 2020, saranno protagonisti il pianista Federico Colli con il Concerto n. 5, Giovanni Sollima, Gloria Campaner e Daniele Orlando riuniti per la prima volta attorno al Triplo Concerto, e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali con la pianista Viviana Lasaracina diretta da Alessandro Bonato. Mentre il Direttore Roland Böer accompagnerà il pubblico alla riscoperta del repertorio novecentesco italiano con la violoncellista Silvia Chiesa, l’orchestrazione delle Six épigraphes antiques, l’ultima opera pianistica di Debussy elaborata da Martino Traversa, sarà eseguita in prima assoluta. Strapiombi di Uqbar è il titolo della seconda nuova commissione OPV, affidata al giovane compositore Federico Gardella e diretta dal M° Etienne Siebens in un programma che comprende il Concerto per violino di Mendelssohn-Bartholdy con la violinista Nancy Zhou solista.
La musica di Luciano Berio sarà presente con Rendering che andrà a completare la quarta serie delle Lezioni di Suono, trasmesse con ampio successo su Rai 5. Il Classicismo Settecentesco di Haydn, Mozart e Beethoven dialogherà con l’opera di Schönberg e Webern grazie alla bacchetta dei M° Gunther Neuhold, Massimo Quarta e Heinz Holliger. Al tradizionale Concerto di Natale in Basilica del Santo, quest’anno diretto dal M° Renato Balsadonna con il coro Iris di Marina Malavasi, si rinnoverà l’impegno dell’OPV nei confronti del repertorio sacro con la terza edizione di In Principio e degli appuntamenti dedicati ai più piccoli con Families&Kids.
Infine, un ampio programma di scambi artistici porterà l’OPV a esibirsi in Italia (Milano, Torino) e all’estero (Evian-Les-Bains e Besançons), oltre all’appuntamento dei Concerti al Quirinale in diretta su Radio Rai 3 con Cristina Zavalloni.

Illustrazione: Lucio Schiavon, L'Orchestra e/è la Città

Biglietti e Abbonamenti

OPV