* Youth Ag Summit, una italiana tra i 100 giovani leader che si impegnano nella lotta per nutrire un pianeta affamato

 

 


Lo Youth Ag Summit è iniziato il 4 novembre 2019, a Brasilia, in Brasile, e si chiude oggi 6 novembre. Cento giovani innovatori, in rappresentanza di 45 Paesi sono riuniti per trasformare in realtà le loro idee per la sicurezza alimentare. L’Italia è rappresentata dalla giovane biologa Celeste Righi Ricco.

Organizzato da Bayer in collaborazione con Nuffield International Farming Network e l'Inter-American Institute for Cooperation on Agriculture (IICA), lo Youth Ag Summit mira a fornire alla prossima generazione di innovatori nel mondo agricolo una piattaforma, le competenze e le conoscenze necessarie per implementare soluzioni per un futuro più sostenibile. A rappresentare l’Italia Celeste Righi Ricco, una dei 100 delegati selezionati da 45 Paesi. Lo Youth Ag Summit sarà un incubatore grazie al quale lei e gli altri delegati, tra cui ci sono imprenditori, agricoltori, studenti, biologi ed economisti, potranno tradurre in realtà le loro idee sulla sostenibilità. Celeste, nata a Busto Arsizio e toscana di origine, è attiva nel Climate Reality Project, fondato da Al Gore. Laureata in Plant Science all’Università di Wageningen, ha fatto esperienze internazionali in Sud Africa e sull’Isola di Reunion. È un’enorme opportunità, oltre che un sogno che si realizza, avere la possibilità di partecipare a questo evento” – ha dichiarato-  “Sarà un onore poter fare da portavoce a milioni di ragazzi che reclamano e pretendono un futuro sano e verde”.

Durante il Summit, i partecipanti visitano l'azienda agricola SLC Agricola – Pamplona, che produce diverse colture – tra cui soia, cotone e mais – su un'area di oltre 20.548 ettari. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di acquisire informazioni reali sulla sostenibilità adottata da Nuffield e IICA, e ascoltare esperti come: