Plastic e sugar tax: 6 italiani su 10 sono d’accordo
Una delle proposte più discusse all’interno della Manovra fiscale è l’introduzione delle cosiddette plastic e sugar tax; ma cosa pensano gli italiani a riguardo? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat*, il 61,3% degli intervistati, pari a circa 26,9 milioni di individui, è d’accordo con almeno una di esse.
Nello specifico, il 41,1% si è dichiarato a favore dell’introduzione di entrambe le tasse, il 13,6% della sola plastic tax, il 6,6% della sola sugar tax.
Di contro, il 27,2% dei rispondenti, pari a 11,9 milioni di italiani, si è dichiarato contrario ad entrambe le tasse.
Se tra i favorevoli la maggior parte dei rispondenti (70,1%) ritiene sia giusto disincentivare con una tassa la produzione e l'uso di prodotti potenzialmente dannosi, tra gli oppositori la maggioranza (58,9%) crede sia solo un modo per fare cassa. Ma quali potrebbero essere le conseguenze sul carrello della spesa qualora le due nuove tasse dovessero determinare un aumento del costo dei prodotti finali? Complessivamente sono 31 milioni i consumatori che hanno dichiarato di essere disposti a modificare le proprie abitudini di acquisto – riducendo o eliminando del tutto i prodotti colpiti dagli eventuali rincari – divisi tra coloro che lo farebbero perché consapevoli che si tratti di prodotti potenzialmente dannosi per l'ambiente/salute e coloro che invece sarebbero spinti solo dal risparmio.