* AmicoEco, due nuovi progetti di Leroy Merlin per garantire alle future generazioni un pianeta più pulito e sicuro


Il progetto AmicoEco, da anni portato avanti dall’azienda con successo, basti pensare che, nel solo 2018, sono state coinvolte 732 scuole e 18.300 studenti, si arricchisce di altre due importanti novità, PlasticALT ed Economia Civile.

AmicoEco è un percorso multidisciplinare formativo e pluriennale completamente gratuito destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione dei più giovani sul tema della sostenibilità ambientale e delle tematiche ad essa correlate, al fine di promuovere comportamenti sostenibili ed etici, a riconferma dell’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente.

Clima ed energia, consumo responsabile ma anche gestione sostenibile delle foreste sono solo alcuni degli spunti di riflessione proposti e analizzati all’interno del progetto educativo, volto a far comprendere ai ragazzi l’importanza del rispetto del Pianeta e delle sue risorse sensibilizzandoli, allo stesso tempo che l’ambiente possa essere negativamente influenzato da comportamenti scorretti.

Per affrontare al meglio queste tematiche nelle aule e parlare ai ragazzi con un linguaggio e con strumenti che siano il più possibile comprensibili e vicini a loro, l’azienda ha messo a disposizione degli insegnanti sulla piattaforma educazionedigitale.it i kit didattici e multimediali utilizzabili sia online che offline, per stimolare in classe analisi, riflessioni e dibattiti e suggerire poi comportamenti virtuosi ai ragazzi. I contenuti dei diversi kit didattici sono stati creati in collaborazione con SEC (Scuola di Economia Civile).

Quest’anno, la prima novità si chiama PlasticAlt. Questo progetto, destinato alle scuole primarie e secondarie di I grado, è volto a sensibilizzare gli studenti sull’inquinamento da plastiche, un problema attuale dove il fattore educativo è fondamentale, data la diretta connessione con le abitudini di consumo.

L’obiettivo dei kit didattici non è solo quello di far conoscere agli studenti la tematica trattata, ma coinvolgerli con spunti di riflessione e domande stimolanti che tengano viva la loro attenzione, suggerendo infine comportamenti pratici positivi da mettere in campo in prima persona. Tra le attività proposte dalla piattaforma, c’è un test preliminare che permetterà alla classe di capire e confrontarsi sulle proprie conoscenze e attitudini riguardo ai temi affrontati.

Nell’ambito del progetto Economia Civile, pensato invece per gli studenti delle scuole italiane secondarie di II grado, si analizzano i risvolti concreti che questo differente approccio all’agire economico può avere sui comportamenti degli individui e sulle comunità. Concetti come cooperazione, bene comune, felicità pubblica e benessere saranno discussi e affrontati insieme agli studenti nelle classi, utilizzando come base gli strumenti multimediali proposti da Leroy Merlin sul portale educazionedigitale.it.

Ma le iniziative di Leroy Merlin non si limitano all’introduzione di queste due importanti novità; per stimolare e incentivare ancora di più gli studenti a comprendere e riflettere sull’attuale concetto dell’economia civile, l’azienda ha creato un iter formativo articolato in tre fasi: studiare, approfondire e concretizzare e suddiviso in tre capitoli. Al termine di questo percorso – e per dimostrare l’impegno concreto di Leroy Merlin verso i più giovani e le scuole – verrà lanciato anche un concorso interscolastico per le classi, che supporterà le 20 scuole che presenteranno i migliori progetti rigenerativi per quartieri, borghi o paesi, finanziandoli con € 500,00 di contributo in materiali.

Si riconferma quindi l’impegno di Leroy Merlin nel coinvolgere le scuole nella realizzazione di progetti e momenti formativi che, grazie alla formazione in prima linea, ambiscono ad animare il dibattito sullo sviluppo sostenibile e sulla difesa dei diritti.