LIFE Conceptu Maris, Profondo blu, edizione 2023

I vincitori del Concorso

La giuria ha decretato i vincitori del concorso fotografico di LIFE Conceptu Maris, Profondo blu, edizione 2023. Sono state ricevute e quindi vagliate più di duecento immagini che, su soggetti così difficili, come cetacei e tartarughe in mare aperto, sono davvero moltissime.
I criteri di valutazione considerati sono stati l’attinenza al tema del concorso (si è quindi data la precedenza a cetacei e tartarughe marine), la “difficoltà” della scena documentata (specie non comuni, comportamenti particolari, immagini di azione) e la qualità del file inviato.
Dopo una selezione molto sofferta, quindi, i giurati di Life Conceptu Maris Profondo Blu hanno sancito il primo posto di Aixa Morata, una biologa spagnola che ha immortalato un giovane capodoglio mentre osserva dall’alto l’ambiente circostante nel Golfo di Vera, al largo di Cartagena. Al secondo posto la splendida composizione di Diego Bonafè con un adulto di stenella striata in salto, accompagnato da un giovane, nel momento in cui rompe l’onda per tuffarsi in quella successiva. Al terzo una grande tartaruga caretta, circondata dai pesci pilota in mare aperto, fotografata magistralmente da Elia Biasissi di Savona.

Il podio con le relative motivazioni