Buchi bianchi

Dentro l’orizzonte
di Carlo Rovelli

Piccola Biblioteca Adelphi, 2023, 2ª ediz., pp. 144, 25 ill. a colori
isbn: 9788845937538
Temi: Fisica
Euro 14.00

Spazio-tempo–orizzonte-meraviglia-stupore. Quante parole chiave possiamo individuare nelle 144 pagine in formato A5 che il fisico teorico ci consegna per farci spaziare nell’universo, o forse poliverso! L’autore ci accompagna a ripercorrere la storia umana e a cogliere l’importanza della curiosità dei Sapiens. A ciascun lettore potranno piacere le complesse speculazioni di fisica teorica o il parallelismo tra l’inferno dantesco e i suoi gironi o ancora il tragitto dei filosofi greci.
Ed ecco l’intuizione, speculazione non verificabile alla sua epoca, di Anassimandro nel VI secolo a.e.v. che afferma: “la Terra è sospesa nel vuoto perché deve avere spazio per ruotare così come lo devono avere il sole e la Luna”. E le osservazioni di Aristotele che due secoli dopo, durante un’eclissi lunare ha stimato la grandezza del nostro satellite naturale avvicinandosi davvero molto alla realtà.
Mio nipote, quindicenne, ha letto tutta la prima parte, circa sessanta pagine, in 20 minuti senza alzare gli occhi. Poi ha affermato: “scrive bene questo, non si preoccupa di maiuscole e virgole ma mi sono perso sulla soglia dell’orizzonte: ho perso la sicurezza di poterla attraversare perché David Finkelstein ci garantisce che “cadiamo”, come la stella morente dentro un buco nero”! Mi ha guardato sorridendo! Non ho rimarcato che lo scrittore è un fisico teorico e divulgatore scientifico. Lo scoprirà da solo se sarà curioso!
E così abbiamo cominciato a parlare delle sue conoscenze e della fisica qui sulla Terra, quella della mela di Newton. Osservare gli effetti, beh lo ha fatto Newton tra i tanti! Certo le forze mica si presentano e ti stringono la mano! Ma l’attrito radente se cadi malamente ti lascia un effetto ben conosciuto, studiato e verificato in quello che definiamo sistema inerziale. Già se ho un effetto devo cercare e trovare la causa! La fisica dell’universo è governata da altre leggi, la curvatura dello spazio tempo, le onde che ci permettono di affermare con certezza, ad esempio, l’esistenza dei buchi neri e poi e poi! Il tempo che è monodirezionale, certo mica si può tornare indietro!
Siamo pronti a partire per fare un po’ di confidenza con i messaggi che ci arrivano dall’Universo attraverso le onde elettromagnetiche; partiamo con il bagaglio di equazioni di Einstein, con il calcolo esatto permesso dalla soluzione di Karl Schwarzschild la prima prova a sostegno della teoria della relatività costituita dal calcolo approssimato ad opera dello stesso Einstein. La soluzione di Schwarzschild è anche all’origine di una delle idee della fisica che più fortemente hanno stimolato l’immaginario collettivo, prestandosi spesso a speculazioni fantascientifiche: il Buco nero. Dove si può entrare ma non uscire. Lasciamo al lettore curioso scoprire se esista un sistema simmetrico al Buco nero, ovvero una struttura dalla quale si possa uscire come il Buco bianco.
Vedere ciò che non possiamo cogliere con i nostri cinque sensi. Vedere con gli occhi della mente! Questo evidenzia Rovelli in ogni pagina di questo libro: piccolo e maneggevole, si può leggere distesi a letto o seduti sul bus! Così è gradevole leggerlo una, due e poi tre volte, per comprendere ogni volta qualcosa in più e per riempire la mente di domande che sono in attesa di avere risposte.

Alberta Vittadello con G.G.