Giornata mondiale del suolo

Istituita dalla FAO, si celebra il 5 dicembre di ogni anno

Il World Soil Day è stato istituito nel 2002 dalla FAO (Food and Agriculture Organization) l’’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante la gestione sostenibile del suolo.

Il tema della Giornata Mondiale del Suolo cambia ogni anno. Suolo e Acqua fonte di vita, il tema scelto per l’edizione 2023, vuole sottolineare la profonda relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

_________________________

La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, tiene insieme i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è il fondamento dei nostri sistemi agricoli.

Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane, i nostri suoli si stanno degradando, esercitando una pressione eccessiva sulle nostre risorse idriche. L’erosione sconvolge l’equilibrio naturale, riducendo le infiltrazioni d’acqua e la disponibilità per tutte le forme di vita.

Pratiche di gestione sostenibile del suolo, come la lavorazione minima, la rotazione delle colture, l’aggiunta di materia organica e le colture di copertura, migliorano la salute del suolo, riducono l’erosione e l’inquinamento e migliorano l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua. Queste pratiche preservano inoltre la biodiversità del suolo, migliorano la fertilità e contribuiscono al sequestro del carbonio, svolgendo un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Continua a leggere su Ispra ambiente