L.U.B. – Libera Università del Bosco

La L.U.B.Libera Università del Bosco è un progetto educativo unico  fondato sull’esperienza diretta in natura, rivolto a un pubblico eterogeneo (bambini in primis, ragazzi, famiglie, appassionati di natura, educatori, insegnanti) con un comune denominatore: l’amore per la natura e la volontà di crescere e migliorare grazie ad essa. In un momento storico in cui l’attenzione nei confronti del nostro pianeta è diventata un’esigenza di primaria importanza, rappresenta un’opportunità per diventare individui più consapevoli e maggiormente responsabili


La LUB nasce sul Monte di Brianza, tra i comuni di Valgreghentino, Airuno e Colle Brianza e si estende a tutta la provincia di Lecco. 

Ideata e promossa dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, una realtà del lecchese molto attiva e profondamente inserita nel tessuto sociale del territorio, la L.U.B. mette a disposizione le proprie "aule" – ovvero i boschi del Monte di Brianza – per far vivere ai propri studenti percorsi esperienziali di educazione in natura, laboratori manuali, percorsi artistici, itinerari di riscoperta del bosco progettati insieme a docenti, esperti e assidui frequentatori del bosco.  

 

​I docenti, vero fiore all’occhiello di questa realtà, ​ sono una comunità di esperti, appassionati e custodi dei saperi del bosco: agronomi, botanici, artisti, scienziati ambientali, consulenti, tree-climber, storici del paesaggio, selvicoltori, falegnami e artigiani tradizionali.  L’offerta formativa è molto ampia e mirata a far ristabilire un rapporto vivo e di reciprocità con il territorio e gli spazi naturali, per tornare in sintonia con la natura, re-imparare a fare cose concrete, scoprire gli antichi saperi visti con gli occhi dell’uomo moderno.

Tra le tante proposte, in concreto: attività nel bosco, corsi di ripristino di sentieri e torrenti, attività di citizen science, laboratori esperienziali, esperienze immersive alla scoperta degli abitanti vegetali e animali del bosco, sessioni di land art e di storytelling, percorsi di benessere e crescita personale, itinerari tematici, occasioni conviviali per fare comunità attorno a un nuovo modo di vivere il bosco.

In particolare “Natura Maestra di Vita. Un anno insieme per cambiare con il bosco”, partito lo scorso 10 Novembre, è un percorso di scoperta e avvicinamento al bosco, strutturato in nove mesi di lezioni teorico-pratiche in natura, rivolto a insegnanti, educatori, esperti e appassionati. Nei 9 moduli previsti verranno forniti strumenti di team building, di lettura del paesaggio boschivo, conoscenze sulla flora e fauna; verranno stimolati il senso di connessione e relazione reciproca con l’habitat naturale attraverso l’ecopsicologia e l’abilità manuale con attività creative di land art e di cesteria. 

Cataloghi dell'offerta formativa