“Il costo della virilità” vince il premio nazionale di Divulgazione scientifica Giancarlo Dosi
Si è conclusa l’undicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, la manifestazione improntata a diffondere la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento.
Il primo premio è stato assegnato a “Il costo della virilità” scritto da Ginevra Bersani Franceschetti e Lucile Peytavin ed edita da “Il Pensiero Scientifico Editore”
Il libro ha vinto anche il Premio come migliori autrici Under 35 oltre a quello della propria area scientifica di riferimento, le scienze della vita e della salute. “Il nostro lavoro è stato quello di cercare delle prove biologiche e sociologiche che sfatassero i miti che vogliono che la violenza e la prepotenza siano delle componenti naturali del maschio, ha commentato Ginevra Bersani Franceschetti. “Siamo riuscite a dimostrare che non c’è nulla nella biologia degli uomini che li porta ad essere più violenti che le donne, ma che è soprattutto una questione di cultura e di educazione”.
Pagina web: https://www.premiodivulgazionescientifica.it/