Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi 2024
Dodicesima edizione 2024
Cerimonia conclusiva del Premio al CNR a Roma il 12 dicembre 2024.
L’Associazione Italiana del Libro bandisce la dodicesima edizione 2024 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi. Il Premio si pone l’obiettivo di contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica.
Possono partecipare al Premio: ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi ed autori italiani o stranieri con libri di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2023 o nel 2024 (sono ammesse anche le opere auto pubblicate o pubblicate soltanto in formato digitale). Non sono ammesse opere già presentate alle precedenti edizioni del Premio o che rappresentino una semplice riedizione di lavori già pubblicati in anni precedenti. È possibile registrarsi e candidare le opere al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica entro il 30 giugno 2024 (prima scadenza). Modalità di partecipazione nella sezione “Bandi”.
Il Premio prevede la sezione Libri (autori italiani o tradotti in italiano) ed è suddiviso nelle seguenti cinque Aree scientifiche:
- Area A – Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Area B – Scienze della vita e della salute
- Area C – Ingegneria e Architettura
- Area D – Scienze umane, storiche e letterarie
- Area E – Scienze giuridiche, economiche e sociali
Per ciascuna area verranno selezionate le terne che si contenderanno i premi in palio nel corso della cerimonia conclusiva del Premio, in programma al CNR a Roma il 12 dicembre 2024.
Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook
_________________________