* C40, Milano vince il bando per la logistica urbana a zero emissioni
La città di Milano si è aggiudicata il bando internazionale Zero Emission Urban Goods Transportation technical assistance programme. Mezzi elettrici e cargo-bike per il definitivo salto green.
Lanciato dal network mondiale C40, per incentivare la logistica urbana e la consegna delle merci a zero emissioni, il progetto è nato da un’idea dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, sviluppata dal Comune di Milano con il supporto di Amat. L’obiettivo del bando “Zero Emission Urban Goods Transportation technical assistance programme” è implementare, entro i Giochi Olimpici invernali del 2026, un sistema logistico funzionante, sostenibile e senza alcun impatto ambientale. Per questo motivo il piano presentato dalla città di Milano prevede di testare un modello di distribuzione urbana delle merci utilizzando esclusivamente mezzi elettrici o cargo-bike.
Un passo decisivo verso la svolta green per la città, in linea con gli obiettivi di sostenibilità presenti nell'Agenda 2030, con l’adozione del Piano Aria Clima e con le iniziative legate alla food policy. Una mission condivisa anche da Mobee Srl (www.mobeerent.com) – startup milanese nata nel 2019 – che opera nel settore della logistica urbana integrata, con l’obiettivo di sviluppare una mobilità sostebibile ed efficiente.
L’azienda si rivolge principalmente ai canali B2B (retail – food – poste). È stata fondata da Stefano Amici e Davide Morando e dispone di bici cargo e scooter elettrici di ultima generazione a impatto zero, in grado di agevolare le attività di delivery urbane. La particolare attenzione nei riguardi delle emissioni è al centro dei modelli di business che Mobee intende sviluppare insieme alle aziende a cui si rivolge, in una fase in cui le merci e i beni si muovono maggiormente sulle strade per soddisfare i consumatori.
Per approfondire: https://www.comune.milano.it/-/transizione-ambientale.-c40-milano