Sostenibilità e cambiamenti climatici, a Bologna il primo centro interdisciplinare di formazione manageriale in Europa
Bologna Business School, la scuola di formazione manageriale dell’Università di Bologna, inaugura il nuovo Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici, punto di riferimento europeo per la formazione aziendale sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Si è svolta lo scorso 17 maggio la presentazione del Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici di Bologna Business School, progetto innovativo che mira a diventare punto di riferimento europeo nell'applicazione della ricerca interdisciplinare e d’avanguardia sulle tematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, finalizzata a programmi e iniziative di alta formazione manageriale.
Il progetto è stato inaugurato durante un evento in streaming a cui hanno partecipato il Dean di Bologna Business School, Massimo Bergami, il CEO di Enel, Francesco Starace, e Romano Prodi, Presidente del Collegio di Indirizzo di BBS.
Istituito in collaborazione con l’Università di Bologna, il Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici di BBS costituisce infatti il primo centro di formazione manageriale di portata e ambizione multidisciplinare in Europa. Qui 11 nuovi Assistant Professor, provenienti da diverse discipline – tra cui Management, Ingegneria, Fisica, Geografia, Medicina e Legge – lavoreranno a stretto contatto con la Core Faculty della Scuola con l’obiettivo di supportare le aziende nel loro percorso di transizione sulle tematiche della sostenibilità e della responsabilità ambientale d’impresa.
Nel corso dell’evento la presentazione del Centro, delle sue attività ed obiettivi, è stata in particolare affidata alle parole del Direttore, il Professor Matteo Mura, e a quelle dell’Assistant Professor Jelena Lonkarski.