* Ricrea collabora con Legambiente per il Museo vivente della Dieta mediterranea

Dal pomodoro alla conserve vegetali, dall’olio d’oliva ai prodotti ittici, gli imballaggi in acciaio custodiscono le nostre eccellenze mantenendone intatte le proprietà nutritive nel pieno rispetto dell’ambiente. 


L’Ecomuseo di Pioppi a Pollica in provincia di Salerno, patrimonio UNESCO dal 2010, è dedicato alla Dieta mediterranea: una struttura didattica gestita, insieme al Museo Vivo del Mare, da Legambiente, l’associazione senza fini di lucro che da oltre 40 anni si impegna per un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita. All’allestimento del museo da quest’anno collabora anche RICREA, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, con l’installazione di pannelli informativi dedicati. Alcuni tra gli alimenti più rappresentativi della dieta mediterranea come pomodori e verdure, olio extravergine d’oliva e prodotti ittici sono infatti spesso custoditi in imballaggi in acciaio. Oltre a preservare i sapori e a conservare al meglio le qualità degli ingredienti, barattoli, latte e scatolette sono casseforti della natura e amici dell’ambiente: l’acciaio è infatti un metallo che si ricicla al 100% per infinite volte tornando a nuova vita sotto forma di chiodi, binari ferroviari o arredi urbani.

Recentemente rinnovato, l’Ecomuseo di Pioppi si compone di sei sale espositive con postazioni interattive e sensoriali che, tra cultura materiale e memoria orale raccontano la storia e le tradizioni dei popoli del mediterraneo.

Ecomuseo di Pioppi