Il suicidio di Israele

di Anna Foa

Edizione: Laterza, 2024
Pagine: 104
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858155530
ISBN digitale: 9788858156643
Euro 15,00
Argomenti: Attualità politica ed economica, Storia contemporanea

Anna Foa, nata a Torino il 23 dicembre 1944, primogenita di Antonio Foa, uno dei padri fondatori della Repubblica, ha insegnato Storia Moderna all’Università La Sapienza di Roma ed è autrice di numerose opere di Storia, parecchie delle quali sugli Ebrei. È stata membro del comitato scientifico del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, ha fatto parte della redazione di Donne, Chiesa, Mondo (supplemento dell’Osservatore Romano), collabora col quotidiano dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche 24, partecipa a programmi culturali Rai, sia televisivi che radiofonici.

In questo libro Foa riflette sulla politica illeberale di Netanyahu già prima dell’attacco criminale di Hamas il 7 ottobre del 2023 e sulla reazione distruttiva insensata del suo governo, da quella data ad oggi, per affermare il suprematismo ebraico: «Quello che succede oggi in Medio Oriente è per Israele un vero e proprio 7 ottobre suicidio. Un suicidio guidato dal suo governo, contro cui – è vero – molti israeliani lottano con tutte le loro forze, senza tuttavia finora riuscire a fermarlo. E senza nessun aiuto, o quasi, da parte degli ebrei della diaspora.»

Per salvare Israele è necessario contrapporre al suprematismo ebraico, proprio dell’attuale governo Netanyahu, l’idea che lo Stato di Israele deve esercitare l’uguaglianza dei diritti verso tutti i suoi cittadini e deve porre fine all’occupazione favorendo la creazione di uno Stato palestinese. Qualunque sostegno ai diritti di Israele – esistenza, sicurezza – non può prescindere da quello dei diritti dei palestinesi. Senza una diversa politica verso i palestinesi Hamas non potrà essere sconfitta ma continuerà a risorgere dalle sue ceneri. Non saranno le armi a sconfiggere Hamas, ma la politica.

Vai su https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858155530

________________