I.2.1d Soluzioni contro i funghi
I.2.1d. Soluzioni contro i fungi
Diverse essenze vegetali hanno dimostrato una buona capacità inibitoria nei confronti del fungo parassita Botrytis cinerea, in particolare risulta efficace l’estratto di semi di pompelmo (GSE = grapefruit seeds extract). Il GSE risulta efficace anche contro la Monilia, malattia fungina che colpisce principalmente le Drupacee ma anche i meli e i peri e talvolta anche arbusti ornamentali delle Rosacee, come il lauroceraso.
Il GSE agisce a livello delle spore patogene, distruggendo la membrana del microorganismo e svolgendo una funzione di inibizione sullo sviluppo della colonia degli organismi dannosi, in quanto interviene ad interrompere lo scambio di messaggi chimici tra individui.
Il passaggio dalla materia prima al formulato è molto delicato e si rischia di perderne l’efficacia. È quindi necessario applicare un prodotto in concomitanza con una tecnologia estrattiva idonea al mantenimento dell’azione antimicrobica del GSE.
Tra i prodotti disponibili in commercio ci sono quelli della Agriges cha ha unito la tecnologia FORS® all’induttore di resistenza GABRIEL BZ. In questo prodotto, oltre all’estratto di semi di pompelmo, sono presenti estratto di tagete e chiodi di garofano. Questi due ultimi prodotti sono entrambi in grado di potenziare lo spettro d’azione antimicrobico.
GABRIEL BZ è stato testato su fragole e zucchino sotto serra e su cipolla e pero in pieno campo. I risultati nelle coltivazioni in serra hanno evidenziato la capacità del prodotto di aumentare la resistenza delle piante alla muffa grigia e di migliorare anche la shelf-life del raccolto, mentre la sperimentazione su campo sulle cipolle ha dimostrato efficacia anche contro Sclerotium e sul pero è stato impiegato per il controllo della batteriosi del pero.
vai a Indice generale