I. 3.6 Casi applicativi: il pomodoro

I. 3. 6 Casi applicativi: il pomodoro

La sperimentazione è stata effettuata presso le serre sperimentali del CRA-VIV di Pescia (PT), nel mese di Marzo 2014. Si è valutata la percentuale e il tempo medio di germinazione di semi di pomodoro in seguito al trattamento con la Tecnologia EM.

I microrganismi di questa tecnologia infatti potrebbero avere effetti sulla stimolazione e sulla difesa delle piantine di pomodoro nate in semenzaio, aumentando le percentuali di seme germinato, la velocità di crescita e una riduzione della mortalità delle piantine nelle prime fasi di coltivazione. Si è utilizzato un terriccio a base di Torba (Brill) contenente carbonio organico (20%), azoto organico (0.4%) e sostanza organica (40%.) Il trattamento sui semi con la Tecnologia EM è stato effettuato mescolando la polvere di Ceramica EM-X all’1% in volume dei semi, addizionata di Sutociu diluito 1:1000 spruzzato. Dopo che si sono asciugati i semi sono stati messi in semenzaio.

Le tesi sperimentali nelle prove in serra sono state divise in 3 blocchi randomizzati di 100 semi ciascuno e sono stati organizzati nel seguente modo:

  • Controllo: Semina del pomodoro in substrato di germinazione;
  • Trattato: Semina del pomodoro in substrato di germinazione dopo la concia .

La prova sperimentale ha dimostrato un incremento significativo della percentuale di semi germinati tra quelli trattati con Tecnologia EM. Nel trattamento con EM si è avuto un 96% di semi germinati, mentre nel controllo non trattato soltanto il 57% dei semi ha dato germogli vivi.
Si è riscontrata inoltre una maggiore velocità di crescita nelle piantine trattate con i microrganismi efficaci, dopo 30 giorni dall’inizio della prova le piantine con EM raggiungevano già un’altezza di 5,3 cm mentre nel controllo non trattato 2,0 cm.
Non sono stati riscontrati problemi legati all’attacco di patogeni fungini.

Tutti i dettagli della sperimentazione sono consultabili nell’allegato Pomodoro (pdf)


vai a  Indice generale