I. 3. 7 Casi applicativi: bonifica di suoli inquinati

I. 3. 7 Casi applicativi: bonifica di suoli inquinati

La bonifica dei suoli inquinati rappresenta un problema grave e di difficile soluzione quando l’area interessata è vasta. I metodi di decontaminazione sono spesso difficilmente applicabili su grandi aree e in larga scala. Per questo motivo diversi siti, identificati come contaminati e da bonificare, aspettano da anni una soluzione.

Sono in corso studi di laboratorio per testare la possibilità di abbattimento di inquinanti organici attraverso l’impiego di microorganismi efficaci EM™.
La tecnologia EM™ si è dimostrata molto efficace in diverse applicazioni, tra cui il trattamento di rifiuti e di acque reflue.
Qualora il progetto portasse a risultati positivi, la sperimentazione proseguirebbe su substrati reali. In particolare, l’applicazione dovrebbe avvenire nell’area dell’azienda “Caffaro” nel bresciano. Tale zona è tra i siti censiti in attesa di bonifica perché contenenti una quantità elevata di PCB (PoliCloroBifenili).

La tecnologia EM™ è ampiamente impiegata in 160 nazionicome alternativa naturale all’utilizzo dei pesticidi in agricoltura, ma è ancora poco conosciuta in Italia.


vai a  Indice generale