II 2.7 Irrigazione e cambiamento climatico: problemi da affrontare e soluzioni da trovare

II.2.7 Irrigazione e cambiamento climatico: problemi da affrontare e soluzioni da trovare

La crescente richiesta di acqua da parte dell’agricoltura e dell’industria si scontra con le previsioni di una futura diminuzione della portata dei corsi d’acqua dovuta ai cambiamenti climatici. La soluzione non è di certo l’aumentare il numero di pozzi o il recupero di acqua da fonti lontane, in quanto soluzioni non sostenibili né durature.

Quindi, non potendo aumentare l’offerta, bisogna guardare verso una diminuzione della domanda.
La possibilità di poter mantenere la produttività minimizzando il bisogno d’acqua e l’impatto ambientale da parte dell’agricoltura è data da un approccio è di tipo interdisciplinare e richiede l’intervento politico in quando tende a cambiare una parte del paesaggio agricolo.
Innanzitutto bisogna migliorare l’efficienza dell’irrigazione, e questo è possibile anche cambiando il tipo di coltura. Visto che il clima cambia, gli agricoltori devono adeguare le proprie coltivazioni, soprattutto quelle invernali. Inoltre, nella scelta della nuova coltivazione bisogna tenere maggiormente presente il tipo di terreno e il paesaggio agricolo nel loro insieme. Infine, le pratiche agricole stesse devono adeguarsi a detti cambiamenti.
Bisogna arrivare ad un’agricoltura che gestisca le risorse più che consumarle.

È anche possibile agire sulle caratteristiche del suolo per rendere quest’ultimo più idoneo alla ritenzione idrica. La capacità del suolo di trattenere l’acqua è legata alla sua porosità che può essere fornita dalla presenza di materiale organico. La cattura di materiale organico da parte del suolo avrebbe anche come conseguenza un miglioramento della fertilizzazione e una diminuzione dell’erosione. Se la materia organica viene fornita dalla normale decomposizione di foglie e parti di piante si può raggiungere un duplice scopo: si aumenta la parte organica nel suolo e si limitano le emissioni di gas serra. Difatti, durante la normale decomposizione di materiale organico si sviluppa dell’anidride carbonica che poi viene liberata nell’atmosfera. Trovare il modo di catturare la CO2 intrappolandola nel suolo, potrebbe portare alla soluzione del problema con il doppio beneficio.
La capacità di cattura è ridotta nei suoli agricoli, ma una diversa gestione del suolo può comportare una maggior capacità nel ritenere CO2


vai a  Indice generale