III 5.4 Trappola per le mosche della frutta
Una società spagnola, la Probodelt, ha messo a punto una trappola per mosche impiegabile sia nella lotta integrata sia nell’agricoltura biologica. La trappola funziona per le mosche della frutta quali Drosophila suzukii, Ceratitis capitata e la Bactrocera oleae.
La trappola per mosche CONETRAP è progettata per la cattura massale e il monitoraggio delle mosche, in particolare per le mosche della frutta, e risulta particolarmente efficace nel controllo della Ceratitis capitata.
Il prodotto è formato da un coperchio trasparente con gancio dove al suo interno si trovano delle piccole quantità di fitofarmaci e quindi da una base conica con quattro ingressi laterali.
Il prodotto è stato progettato per essere utilizzato solo una volta, proprio per il basso costo e per l’esigua quantità di materiale utilizzato.
Le mosche vengono attratte all’interno del cono grazie ad una specifica sostanza attraente. Una volta all’interno le mosche non sono in grado di uscire e vengono a contatto con il fitofarmaco posto all’interno della trappola. Dato che le mosche contaminate si trovano solo all’interno del dispositivo, non ci sono contatti con l’ambiente circostante e pertanto CONETRAP può essere impiegato anche nelle colture biologiche oltre che a quelle a produzione integrata.
vai a Indice generale