3.1. Il ruolo della PAC
Essendo esposte a sfide diverse, le aziende agricole familiari hanno esigenze e, quindi, aspettative politiche differenti. La PAC in questi anni ha consentito alle aziende agricole familiari di svolgere una serie di funzioni economiche, ambientali e sociali diverse. Dal canto loro, le aziende hanno contribuito a mantenere la ricca diversità del settore agricolo europeo.
La limitata capacità di investimento ha reso più difficile per le generazioni più giovani l’accesso alla proprietà di terreni agricoli, unita al fatto che rilevare un’azienda agricola è un compito particolarmente difficile, complesso e impegnativo.
L’Unione Europea con la nuova PAC e il nuovo regolamento del FEASR prevede una serie di misure per rafforzare la sostenibilità delle aziende agricole più piccole, tra cui misure di sostegno a favore di:
formazione e consulenza (trasferimento di conoscenze, gestione di aziende agricole);
miglioramenti economici (investimenti fisici, sviluppo delle imprese);
cooperazione per superare gli svantaggi di piccola entità (istituzione di gruppi di produttori, sviluppo congiunto di filiere alimentari corte, nuove tecnologie);
compensazione per i vincoli ambientali (miglioramento volontario delle norme in materia di ambiente e di agricoltura biologica).