4.4. Le nuove figure professionali “verdi”
L’evoluzione nel percepimento dell’ambiente e la consapevolezze della necessità di tutelarlo ha portato alla creazione di nuove figure professionali definite in modo generico: green jobs. Con questa descrizione di intendono sono tutti quei lavori nei vari settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dei servizi, che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale, ad aiutare a proteggere gli ecosistemi, a ridurre il consumo di energia, materiali ed acqua e gestire in modo sostenibile i rifiuti.
La green economy negli ultimi anni si è affermata come un settore chiave in grado di generare nuovi sbocchi lavorativi nei seguenti settori:
-
agricoltura biologica,
-
silvicoltura sostenibile,
-
turismo ecologico,
-
energia rinnovabile,
-
gestione consumo idrico.
Si sono delineate nuove professionalità, come ad esempio l’agri-tata, l’agri-scultore, il muratore ecologico, l’erborista 2.0, il tutor dell’orto in città e il tintore naturale di tessuti anallergici. Queste sono solo alcune delle nuove figure professionali che si sono affermate in questi ultimi anni.