orti a scuola 2.jpg (253×150)

5.2 Gli orti a scuola

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca hanno lanciato per l’anno scolastico 2014-2015 un progetto rivolto ai bambini e agli studenti delle scuole materne ed elementari, denominato "Orti nelle Scuole".

orti a scuola 2.jpg (253×150)

Il progetto punta ad incoraggiare una corretta e sana alimentazione anche attraverso l’esperienza concreta degli orti realizzati nelle scuole materne ed elementari.
"Orti nelle Scuole" rientra nel percorso didattico ed educativo ideato per i più giovani in vista di Expo Milano 2015, che ha tra i suoi obiettivi proprio quello di sensibilizzare ed educare le generazioni future sul tema della nutrizione e dell’alimentazione, e per riflettere su questioni come gli sprechi e le perdite alimentari.
La Regione Lombardia nel 2013 ha patrocinato il progetto ‘MiColtivo. Orto a scuola’ partito in fase pilota in due scuole milanesi. Il progetto ha un preciso programma di educazione alimentare e ambientale, dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, e prevede infatti una prima fase di progettazione dell’orto e di scelta delle coltivazioni, per proseguire con la preparazione, la semina, la cura e la raccolta dei prodotti da parte delle scolaresche. Il progetto prevede anche l’organizzazione di un mercatino, la sperimentazione di ricette e tante altre attività attraverso le quali i bambini potranno imparare a curare il proprio orto e a mangiare sano e allo stesso tempo apprendere nozioni di matematica, italiano, inglese, scienze.
Il progetto sarà riproposto quest’anno e le scuole hanno tempo fino a gennaio 2015 per presentare le domande.


torna al cap.1