7.2 L’offerta
L’offerta di azioni, progetti e attività è molto variegata, ma tutte utilizzano le attività agricole per promuovere attività aggregative per la collettività, azioni terapeutiche e di riabilitazione, e inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione.
I soggetti che in genere realizzano azioni di agricoltura sociale sono: aziende agricole, cooperative sociali, associazioni, strutture terapeutiche e ospedali.
Le aree di intervento dell’agricoltura sociale sono principalmente:
- Riabilitazione e cura: per coloro affetti da disabilità gravi, fisica, mentale o sociale. Le azioni sono a fini socio-terapeutici.
- Educazione: per tutti coloro interessati ad approfondire le conoscenze nel settore agricolo e a trascorrere del tempo all’aperto, a contatto con la natura imparando a conoscerla meglio.
- Formazione e inserimento lavorativo: per inserire nel mondo lavorativo attraverso diverse modalità di tipo occupazionale soggetti a basso potere contrattuale o con disabilità.
- Servizi alla vita quotidiana: per fornire assistenza ad anziani o a bambini anche in età pre-scolare attraverso la creazioni di agri-asili, servizi di accoglienza diurna per anziani, campi estivi per bambini e stage lavorativi per adolescenti.
- Ricreazione e qualità della vita: per fornire attività con finalità socio ricreative per persone con bisogni speciali (agriturismo “sociale”, fattoria didattica).
Nella maggior parte dei casi, le social enterprise sono nate grazie alle forti motivazioni etiche, umanitarie, sociali, religiose, civili dei loro promotori che portano avanti, da soli, una funzione di interesse collettivo.