1.1.2. Sfere sentinella

L’Università Politecnica di Madrid per le sue sperimentazioni all’interno del progetto Rosphere, ha messo a punto delle sfere in grado di muoversi anche su terreni sabbiosi e incoerenti, dove le zampe meccaniche incontrerebbero invece difficoltà a procedere. 

Rosphere (o spherical robot) è provvista di una specie di pendolo interno, definito “instability generator mechanism” (meccanismo che produce instabilità), il quale consente alla palla di sbilanciarsi dinamicamente(avanti/indietro/di lato), in modo di poter rotolare e anche cambiare direzione.

 
Meccanismo di funzionamento di Rosphere

 

Foto del meccanismo di funzionamento di Rosphere

Il robot è fornito di GPS e sensori di prossimità, con il quale guida la sua navigazione, e, grazie alla sagoma, può attraversare una coltivazione erbacea senza produrre danni.

Rosphere raccoglie sul campo dati relativamente al suolo e alla coltivazione. I dati vengono quindi elaborati da due micro-computer interni per essere poi trasmessi grazie ad connessione Wi-fi.
Per ora il prototipo misura l’umidità del terreno, ma presto la gamma di rilevazioni potrà essere ampliata, rendendo il robot particolarmente adatto per utilizzi nell’ambito dell’agricoltura di precisione.