2.1. I sensori visivi

I sensori visivi consistono in telecamere studiate appositamente per poter rilevare i movimenti dei diversi capi ed adattarsi all’ambiente delle stalle. Quest’ultimo punto è risultato particolarmente complesso soprattutto per la manutenzione. Infatti, diversi allevatori riscontrano problemi nella manutenzione dei cavi e delle telecamere in quanto rilevano danni sui cavi creati da roditori o dagli stessi capi di bestiame sotto osservazione a cui si aggiungono delle difficoltà nella pulizia delle lenti delle telecamere a causa della presenza di sporcizie ivi depositate.

Delle telecamere provate sul campo e analizzate in dettaglio da cooperazioni tra ricerca e allevatori, sono quelle impiegate all’interno del progetto EU-PLF. Queste telecamere sono state messe a punto da uno dei partner del progetto stesso: FANCOM.
Fancom è una ditta olandese leader nello sviluppo di tecnologie informatiche e sistemi di automazione per allevamenti.

Le telecamere installate nel progetto sono del tipo “Fancom’s eYeNamic” – sistema di telecamere per il monitoraggio del comportamento animale. Sono telecamere robuste, adatte alla sistemazione in ambienti polverosi luoghi quali le stalle. Come tutte le telecamere, sono soggette alla deposizione di polvere e sporcizie portate anche dagli insetti. Le lenti necessitano quindi un’adeguata pulizia periodica.

 

Telecamera Fancom e YeNamic


Torna al cap.1