2.4. Sensori per il monitoraggio ambientale
I sensori per il monitoraggio delle condizioni ambientali controllano emissioni, temperatura, umidità e altri parametri fondamentali per poter mantenere l’ambiente il più sano possibile per l’animale e l’operatore.
Un sensore studiato approfonditamente è quello impiegato all’interno del progetto EU-PLF. Si tratta di: PLF Agritech’s Enviro-DetectTM. Questo sistema per il monitoraggio delle condizioni ambientali controlla le emissioni e rileva i valori dei parametri fondamentali. I dati vengono analizzati e quindi vengono fornite le indicazioni sulle procedure da effettuare per mantenere l’ambiente il più sano possibile per l’animale e l’operatore.
Enviro-Detect™ è in grado di svolgere tutti i controlli ambientali di routine. L’unità, infatti, contiene strumenti efficaci per misurare la temperatura dell’aria, l’umidità relativa, la concentrazione nell’aria di ammoniaca, anidride carbonica, metano e particolato. Il software incorporato tiene monitorate le concentrazioni e calcola la velocità di emissioni dei singoli inquinanti e ne paragona il valore con quello previsto in base ai modelli previsionali sviluppati in studi precedenti.
Pertanto questo strumento è in grado di fornire non solo un’immagine dello stato di fatto, ma effettua previsioni e quindi può consigliare azioni da intraprendere per mantenere la stalla nelle condizioni ottimali.