4.1.4. Il monitoraggio dei fattori ambientali

Per crescere e svilupparsi piante e parassiti necessitano di condizioni ambientali ottimali. Quindi un controllo dell’andamento di temperatura, tasso di umidità, soleggiamento, pressione atmosferica, disponibilità di cibo è essenziale per un completo monitoraggio.

Il pluviometro

Si tratta di un contenitore graduato che permette di rilevare quantità di pioggia caduta nel campo. Lo strumento va sistemato all’aperto in un luogo libero da ostacoli, va controllato dopo ogni pioggia e dopodiché va svuotato. I millimetri di pioggia misurati vanno annotati. Ogni millimetro di acqua raccolto dal pluviometro corrisponde ad un litro di pioggia caduto per metro quadrato di terreno.

Esempio di pluviometro
Fonte: OnZac

 

Le previsioni meteorologiche

Sono utili per potersi regolare al meglio sulla convenienza ad effettuare un trattamento antiparassitario. La pianificazione della difesa antiparassitaria in base ai dati meteorologici, può comportare un risparmio economico consistente.

Il termoigrografo

È un attrezzo in grado di registrare tutte le variazioni di temperatura ed umidità dell’aria, ora per ora e giorno per giorno. L’uso del termoigrografo informa per quante ore al giorno viene superata una particolare soglia.

 Esempio di Termoigrografo

Fonte: Dea Strumenti