4.5.2. Progetto ENDURE


 

Questo progetto ha portato alla creazione di una rete formata da enti di ricerca e istituti con interesse nel controllo integrato, in particolare per fornire informazioni, strumenti e servizi per i ricercatori, tecnici e consulenti, decisori politici e educatori interessati alla difesa integrata delle colture. A conclusione del progetto realizzato con fondi europei nel 2010, il progetto ha continuato con ad operare tramite l’autofinanziamento. Al momento partecipano 15 partner europei, aderiscono per l’Italia il CNR e la Scuola Superiore di Sant’Anna.
Il progetto riconosce la centralità dello scambio di informazioni, per cui sul sito sono disponibili documenti provenienti da tutto il mondo scientifico, da altri progetti ed eventi.
I dati sono inseriti in una data base consultabile all’interno di ENDURE Information Centre (Centro d’Informazione di ENDURE). 

I risultati ottenuti all’interno del progetto PURE sono anch’essi visibili sul sito, in particolare i manuali messi a punto all’interno del progetto e a disposizione dell’utente. Questi manuali sono completi di analisi dei costi e integrano nei risultati le simulazioni attenute tramite nuovi modelli matematici sviluppati ad hoc in grado di effettuare previsioni sullo sviluppo della colonia di infestanti.

Sul sito è inoltre possibile ricercare una combinazione tra coltura/organismi nocivi o malattie e paese di origine. I risultati della ricerca offrono una selezione di misure di prevenzione di qualità europea (European Best Practices) con validati interventi di Integrated Pest Management (IPM), controllo chimico dei parassiti e delle malattie così come le alternative non chimiche, come misure di controllo biologico.