4.7.2. Il controllo del brusone del riso

Le malattie del riso sono in genere originate da funghi e possono causare delle perdite ingenti. La scelta varietale ricopre un aspetto importantissimo a cui segue l’adozione di adeguate pratiche agronomiche nonché l’utilizzo di alcuni fungicidi ad azione preventiva. Tra le varie malattie che possono colpire il riso, il brusone è la più pericolosa malattia fungina. Questa malattia viene causata dal fungo patogeno Pyricularia oryzae Cav.

Le spore infettive di Pyricularia oryzae osservate al microscopio ottico
Crediti immagine: Università di Pavia

Fitopatia e patogeno si caratterizzano per una eccezionale complessità, sia puramente biologica che relazionabile a parametri fisiologici, colturali, meteorologici, ambientali. Pertanto le ricerche devono essere condotte con approcci multidisciplinari, volti a monitorare il patogeno nell’ambiente, a collezionarlo, a valutarne la sua potenzialità e adattabilità infettiva, la sua variabilità e plasticità genetica.
I territori coinvolti nella produzione di riso nelle regioni Piemonte e Lombardia hanno nell’Università di Pavia l’interlocutore fondamentale per avere le indicazioni su come e quando intervenire. Infatti, gli studi svolti ricercatori del Laboratorio di Micologia e Patologia Vegetale (responsabile Prof.ssa Anna Maria Picco) del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente si sono concretizzati in un sistema di sorveglianza delle risaie che permette di proteggere la risaia non “a calendario”, ma nei periodi caratterizzati da un effettivo rischio di infezione; questo è calcolato sulla base della presenza/abbondanza del patogeno nell’aria, dello stadio fenologico della pianta, dell’ambiente e delle pratiche colturali predisponenti l’infezione.
Il Laboratorio di Micologia e Patologia Vegetale da oltre vent’anni raccoglie dati e informazioni sull’intero andamento della campagna risicola (caratteristiche degli areali coltivati e specificità dei singoli agro-ecosistemi, sensibilità/resistenza varietale, pratiche colturali e interventi fitoiatrici, andamento meteorologico,..) e questo ha permesso di correlare e validare ogni aspetto in riferimento all’andamento della campagna risicola.

Una tipica lesione fogliare da brusone del riso
Crediti immagine: Università di Pavia